Appunti controllo digitale , modellistica e identificazione, teoria dei sistemi

Per vedere i file .doc ci vuole il word viewer: link sito MS

Visto che ho superato i 10 mega consentiti per singolo file, ho dovuto cercare qualcosa che dividesse un singolo file in più parti, per poi ricomporlo. Da una ricerca veloce (ho provato solo 3 programmi) il migliore tra semplicità, performance e risorse richieste che ho trovato è stato FileSplitter.org . Le istruzioni le trovate nella pagina relativa a guida all'uso di FreeFileSplitter.org .
Per leggere i file con versioni di word precedenti (97-2003) usare gli ottimi compatibility pack ( base, sp2, ma eventualmente checkate altri service pack!).

  • File relativo alle lezioni e comunque teorico

Appunti controllo digitale_r1.1.9.docx
Appunti controllo digitale_r1.1.9.pdf

  • File con la maggior parte dei grafici presenti negli appunti, compatibile con visio:

visio_29042009.vsd File visio con grafici .vsd

Altro valido contributo :

Note: per quanto possa vedere, ad una rapida occhiata, il documento è stato elaborato con una formattazione che ritengo migliore (migliora la lettura ed evidenzia i passaggi importanti) ed inoltre sfrutta il formato equazione introdotto con office 2007, il quale riesce a mantenere una ottima leggibilità con tutte le formule pur facendo queste più compatte rispetto alle formule fatte con MathType in office 2003 o 2000 (specialmente per le formule di gruppo, ovvero formule messe di seguito, il formato equazione di office 2007 è fantastico). Insomma è un lavoro decisamente apprezzabile.

Altro contributo, appunti di controllo digitale manoscritti e colorati (molto chiari):

  • File relativo alle tracce svolte (quelle del prof Garone) da me con metodi non standard

Esercizi svolti controllo digitale.docx
Esercizi svolti controllo digitale.pdf

In caso troviate errori, potete segnalarmeli nella discussione di questa pagina, oppure sulla mia mail: qui .

Quando il file raggiungerà una certa coerenza interna1 allora lo dirò (scrivendo revisione 1.0), e da quel momento gli aggiornamenti saranno minimi o nulli. Comunque in caso la gente segnali errori o espansioni, io le inserirò (ed aumenterò il numero della revisione2 ).

Utilità dell'opera

Nel documento ho scritto che esso era utile principalmente a me, come ripetizione (ed è vero). Ora che è passato del tempo, mi rendo conto dell'utilità anche per gli altri (anche se non è privo di errori).

  • E' una conversione degli appunti (presi comunque con una certa attenzione che richiede enegia mentale) cartacei in quelli digitali (che costa molto tempo).
  • Ha una formattazione ed un'esposizione che cercano di essere chiare (che costa tempo).
  • Aggiunge dei passaggi che dettagliano meglio alcuni regionamenti (che costa tempo ed energia mentale).
  • Aggiunge delle idee personali che possono essere utili (come la risoluzione di una tipologia di esercizi con la calcolatrice scientifica).

Insomma, rende più fruibile un'insieme di nozioni e ragionamenti già esistenti, che non è poco (solo ora me ne rendo conto). Spero che possa essere utile ;)

Materiale didattico utile

Grazie alla gentilezza del prof E.Garone ho caricato su questo spazio alcuni dei contenuti presenti sul sito del professore .
Ricordo che il materiale è in versione Beta, per eventuali errori si prega di mandare una segnalazione all'indirizzo E-mail prof E.Garone]
Link al ControlloDigitale_Prof_Egarone.zip materiale didattico del prof E.G.]

PS: sarebbe bello raccogliere su questa pagina tutti i contributi utili a controllo digitale.

Grazie al nostro collega Antonio M. (in caso mi fai sapere se posso mettere anche il cognome!):
« Ciao, ti mando una carta semilogaritmica fatta da me, potrebbe esserti utile. In pratica è più grande di quella solita così da poter essere più precisi nei disegni e cosa più importante è messa in verticale. Ovviamente per poterla modificare a piacimento, io ti invio il rar con il "png" come immagine pura, il "psd" con progetto di Photoshop così che puoi modificarla ed il "pdf" giusto per uno standard. »
In poche parole, ottimo.

Calcolatrici DAL a visualizzazione 2 linee

Osservazioni sulla stesura di documenti scientifici con word 2000 o word 2003

Gli appunti di controllo digitale li ho creati inizialmente utilizzando word 2000. Ad un certo punto ha iniziato a dare problemi, crashava quando salvavo oppure mi segnalava l'errore (quando provavo a salvare) "spazio su disco esaurito".
Ho provato in vari modi a continuare, ma nulla. Allora sono passato a word 2003.
Con word 2003 è andato tutto bene, finchè il file non ha raggiunto le 190 pagine (zeppe di oggetti equazione), allorchè, in pratica, mi ha impedito di salvare ogni successiva modifica, riportando l'errore "spazio su disco esaurito".
Sono riuscito ad aggirare il problema scaricando il pacchetto di compatibilità con il formato docx, e quindi salvando il file .doc in .docx e poi viceversa. Soltanto che il file .doc così ottenuto comunque non era modificabile, poichè si presentava sempre lo stesso errore appena si povava a salvare nuovamente.
L'errore è dato, probabilmente dalla gestione di qualche oggetto equazione ( 1 ).
In pratica, per mia esperienza3, word (2k o 2k3) non riesce a gestire bene file con molte equazioni, almeno nel formato .doc. Raggiunta una certa quota di equazioni da gestire crasha misteriosamente. Un file da 8 mega formato da molte equazioni, convertito in rtf, occupa 269 megabyte. Insomma il formato .doc è essenziale (oppure si passa al docx) con word.

Voglio, ora, sollevare una critica. Un word processor commerciale, che esiste da molto tempo (word 2000 e word 2003 non sono i primi della serie), dotato di tutte le patch importanti, non può permettersi di rendere instabile un documento creato utilizzando gli strumenti "semplici" che mette a disposizione il programma (e neanche utilizzandoli tutti! Solo una minima parte). Io capisco che un file, prodotto tramite un'applicazione usando metodologie non-standard o avanzate, possa essere instabile ma non concepisco che un documento prodotto con un word processor, utilizzando solo: immagini, caratteri, note, oggetti equazione, tabelle e formattazione semplice sia instabile.

Si ok, word 2k o 2k3 non faranno una piega se non si producono documenti .doc con molte equazioni, ma ciò non giustifica questa performance. Se si mette a disposizione uno strumento per le equazioni, e lo si marchia come stabile, quando si creano equazioni attraverso il metodo "semplice" (ovvero basandomi sulla barra degli strumenti dell'oggetto equazione) non posso poter creare un'equazione che dia problemi all'intero documento!!
Se così è, si deve avvisare l'utente che quello è uno strumento instabile, in fase beta, oppure non lo si inserirsce neanche!

In parole povere, per adesso4 , boccio categoricamente l'uso del formato .doc per documenti scientifici sostanziosi (con più di 150 pagine e qualche centinaio di oggetti equazione). La cosa scocciante e che ora devo usare il formato docx, che per essere gestito da word 2k3 o 2k, ha bisogno del convertitore, che impiega 10 minuti buoni per visualizzare un file con qualche centinaio di oggetti equazione ed altri 10 minuti per salvarlo.
Ora capisco perchè il TeX straspacca, nonostante non sia diffuso e sia stato creato nel 1972.

Mettiamola così, sembra tempo perso, ma ogni progetto "personale" porta con se molte esperienze utili nel futuro.

Altro materiale didattico

Note su modellistica e identificazione (scritte al computer), teoria dei sistemi (scritte a mano e poi scansionate) e altro: qui.

Unless otherwise stated, the content of this page is licensed under Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License