Programmi Pier
Table of Contents


Spesso accade che si ha il computer pieno di programmi utili, poi, per qualche problema, si deve formattare e non si ricorda più quali programmi si usavano. Quelli molto popolari si rintracciano velocemente, ma quelli che han richiesto ore di ricerche su internet? Visto che la conoscenza ama la ridondanza, è meglio farsi una lista salvata sul web (per poi copiarsela) per evitare di scordarseli. E' un'operazione che dovevo fare tempo fa (almeno nel 2005) ma, meglio tardi che mai. E' preferibile fare una lista di nomi piuttosto che una lista di programmi salvati, perchè la prima occupa poco e permette, spesso, di ricavare la seconda.

Il metodo di aggiunta sarà incrementale, quando li scopro o avrò voglia di scriverli lo farò. Devo scrivere il nome del programma, la categoria ed il link al sito ed ovviamente, se puoi anche un commento, il minimo è la categoria ed il nome.
Non credo serva citare i sistemi operativi usati.
Aggiornamento1: quanti programmi non segno, mannaggia!
Aggiornamento2: segnare i programmi per sistemi mobili è fondamentale!
Aggiornamento3: mantieni aggiornata la lista basandoti almeno sul pc che utilizzi di più e sul server!
Aggiornamento4: questa lista più passa il tempo più è utile, magari molti facessero liste simili, troveremmo tutto ciò che serve in poco tempo!
Agg5: la cosa ideale è sapere che i programmi di una data partizione sono tutti segnati e quindi devi aggiungere solo i nuovi, ma per le tue abitudine sai bene che a volte usi programmi senza segnarli, quindi il check completo devi farlo sempre.
Agg6: ovviamente segna le applicazioni che ti soddisfano, quelle insoddisfacenti no. E' anche vero che in questo modo potresti riprovare app che avevi scartato rispendendoci tempo, tuttavia quando provi un'app che ti sembra nuova non verifichi mai se è stata segnata qua, al limite lo fai dopo. Dunque anche se segnassi le app insoddisfacenti non sfrutteresti questa informazione.
Agg6: See also http://alternativeto.net/user/pier4r/

Posso aggiungere spiegazioni di funzionalità ai vari programmi, scrivendole subito dopo.

Nota di formattazione: per le categorie usa solo una linea di interruzione

Lettori Pdf

Deframmentatori dischi rigidi

buono ma non ottimo, non permette il consolidamento dello spazio libero (e ciò favorisce ulteriore frammentazione).

  • mydefrag programma freeware eccezionale.

E' eccellente.
Lavora solo su partizioni accessibili dalle API di windows. Se si hanno altre partizioni (utilizzate tramite appositi driver, ad esempio ext2) non funziona. (ciò non vale per auslogic disk defrag)

Ricerca file duplicati

Modificatori di programmi eseguiti all'avvio di windows

Informazioni di sistema

Analisi prestazionale hardware

  • Hdtach
  • [sisoft sandra]
  • [hd tune]

Simulatori drive ottici

Visualizzatori immagini

Ambienti di sviluppo codice sorgente

Ricerca in più documenti di testo semplice.
Volevo vedere se jcreator permetteva la ricerca di testo in più documenti (ovviamente documenti di testo semplice, come codice sorgente). Ho provato ad aprirne tanti insieme, provo con la ricerca e crasha.
Aprirli uno alla volta è triste.
Allora basta usare la funzionalità "cerca nei files". Gli si indica la cartella e l'estensione dei file in cui cercare e lui trova di tutto, senza crashare. Davvero un'ottima funzionalità.

  • [Econtrol syntax editor] ottimo editor che salva il codice (con la sintassi evidenziata) in rtf (e quindi importabile da un word processor)
  • Notepad++
  • programmer's notepad . Potentissimo, supporta le regular expressions multiline.
  • [notepad2]
  • [freepascal]
  • [lazarus freepascal IDE]
  • [netbeans]
  • [realstudio / real basic]

Estensione del linguaggio basic per soddisfare i moderni pattern di scrittura del codice.
Pauroso! Io cercavo un compilatore (implementatore del linguaggio) basato su Basic, grazie a wikipedia ho scoperto real basic e real studio.
(c'erano altri 3 probabili linguaggi basati su basic [blitzmax, power basic, visual basic], ma alla fine ho provato questo)
A parte che a differenza degli altri (linguaggi basati su basic) ha una documentazione molto bella ed assolutamente free. Poi è potentissimo! Il massimo che avevo visto, in termini di capacità d'implemetazione dei pattern di progettazione del condice, era Java.
RealBasic gli sta proprio alle costole (una pecca, non so se è data dalla versione base, e che mancano la montagna di librerie che disponde java, e per ora non ho fatto ricerche.. però se uno è capace può implementarle). In effetti in un passaggio del documento User's guide scrivono:
"Non è che un linguaggio è scarso perchè è definito in un certo modo, dipende da come è implementato dal compilatore. E come se dicessimo che l'inglese non è espressivo se sentissimo solo una parola ogni 10 minuti"
E' giustissimo, han reso basic una potenza!
Ah, piccola nota, l'IDE (real studio) non è molto personalizzabile, ma va benissimo.

  • [visual studio]
  • [oxygen]
  • [phpDesigner]
  • [codeblocks]
  • [vbsedit] per vbscript non granchè nella versione free
  • [psPad] eccellente per vbscript, basta aggiungere ogni volta le parole chiave per farsi l'autointellinsense. Il debugger lo offre il windows script host nella command line.
  • [Komodo IDE] Per script in Tcl e non solo

pensavo che komodo fosse un IDE di alto livello, cioè quegli ide che riportano non solo i comandi per l'autocompletion ma anche le variabili definite dall'utente, invece attua una strategia un pochino meno raffinata, riporta qualsiasi parola nel testo scritta dall'utente. Questa strategia si ritrova in molti notepad meno evoluti, come PSPad che sono molto meno pesanti. Update: No diciamo che riconosce anche le variabili definite nel file, non tutte ma le riconosce.

  • powershell analyzer
  • [jsimlo.sk/notepad/ Ted notepad]
  • Microsoft script editor (si trova con office nella cartella microsoft shared/OfficeX/mseY.exe dove Y ed X sono versioni indicate da un numero) per i linguaggi di scripting basati su windows script host, per dire molto meglio di vbsedit.
  • [ShiftEdit] Editor online (integrato in chrome)

Codec multimediali

Lettori multimediali

  • [windows media player 9]
  • [windows media player classic]
  • [video lan]

Ambienti di sviluppo documentazione

Office 2007 e win XP tweakkato
Office non riesce a scrivere alcuni file tweakkati (con nlite ad esempio) di windows, e non completa l'installazione. La soluzione è qui
Personalizzato Windows con nlite o simili?
Prova questa procedura: procurati il file WEBFLDRS.MS_ dal cd di Windows (si trova nella cartella I386). Copialo in una cartella, dopo di che dal prompt dei comandi digita expand -r webfldrs.ms_
Viene creato il file webfldrs.msi. Installalo e poi riavvia l'installazione di Office.

Salvarsi i modelli autocreato e la lista dei simboli di autocorrezione
Per i modelli basta salvarsi il documento attuale (ben impostato) come modello in una cartella opportuna. Per la lista dei simboli di autocorrezione (utilissimi per le equazioni) basta copiarsi i file *.acl dalla cartella indicata in questa pagina web Qui (notare l'autore)

Lavorare su più copie dello stesso documento
In una delle mie riflessioni sul diario digitale (tra l'altro incompleta) osservavo che un documento per essere fruibile deve avere determinate caratteristiche. Una di queste, che è importantissima, è la navigabilità. Ovvero come spostarsi da un concetto all'altro (se questi sono correlati) velocemente e con precisione. Il massimo, per ora, è una wiki che, grazie ai nuovi browser, permette di puntare a due concetti correlati in due schede (o tab) diverse e raggiungerli in pochissimo tempo. In word (o su un pdf) non è così poichè non esistono le schede (se non a pagamento). Una soluzione sarebbe quella di inserire dei riferimenti navigabili, ma è un procedimento non poco costoso1, quindi non è utilizzabile. Altra soluzione è quella di dividere lo schermo orizzontalmente in modo tale da vedere due punti diversi dello stesso documento, ma ciò non è molto utile con risoluzioni piccole. Ciò vuole uno schermo "lungo" (tipo un 24'' ruotato) ed una risoluzione non piccola (almeno 1920 punti). La soluzione definitiva, almeno per adesso (l'ho scoperta ieri), è sfruttare una funzione presente sin da office 97 ma poco conosciuta e "nascosta"2 l'apertura di una nuova finestra (e non di un nuovo documento) che crea una copia temporanea del documento corrente che è possibile modificare e le modifiche si ripercuotono anche nell'altra copia aperta del documento. Fatto ciò è possibile affiancare le due finestre se la risoluzione di cui disponiamo è elevata (io uso 1920x1080 con l'estensione virtuale dello schermo) oppure usare una finestra per pagina con strumenti come virtuaWin. In questo modo avremo una specie di simulazione del tabbed browser su una wiki e la consultazione di argomenti correlati sarà molto più veloce! Ah, c'è anche il plugin multitab free (scemo io a non leggere) OfficeTab

Ambienti di sviluppo diagrammi

Difference OR diff Tools

  • [winDiff]
  • [ExamDiff]

Database

  • mySql
  • [EMS my manager] (gestore database)

BrowserWeb

  • Netscape 9
  • firefox 3.6.4 è praticamente netscape 9 (ricordo che netscape 9 è pari a firefox 2.0.0.x) solo che decisamente piu' ottimizzato. Su certi siti si nota l'uso migliore delle risorse da parte della nuova versione di firefox (e l'efficienza è un parametro importante he viene subito dopo l'efficacia)
  • kmeleon. Ottimo browser basato su gecko.

Da utente di netscape passo a kmeleon
Sono stato un utente di navigator 9 sin dalla fine del 2007. Per tutto questo tempo il navigator 9 non mi ha mai deluso, e quindi non ho mai avuto l'esigenza di cambiare browser (nonostante il supporto sia finito a marzo del 2008). Inoltre a me piace continuare ad usare software valido (anche in termini di performance).
Ultimamente, l'esplosione dei siti con contenuti interattivi (script soprattutto) sta dando problemi (tuttavia delle decine di siti che visito, solo 3 per ora han dato problemi con navigator 9), allora ho deciso di cercare un altro browser non ampiamente diffuso, così da sostenerlo (sempre per la solita storia: portare avanti software validi).
K-meleon è stata la scelta finale, incredibilmente, pur avendo un anno intero di sviluppo più di netscape, soffre gli stessi script che soffriva navigator 9 [a conferma che il navigator 9 è validissimo], tuttavia tra usare il navigator 9 ed usare k-meleon preferisco usare quest'ultimo in quanto:

  • si utilizza un progetto ancora in via di sviluppo, questo da quindi un motivo per continuare il lavoro agli sviluppatori. Mentre usando netscape non si motiva più nessuno.
  • Ha comunque molte più opzioni di navigator 9
  • E' generalmente molto valido.

Update:alla fine Firefox domina.

  • [safari 5.0.2]

Safari 5.0.2
Un browser molto buono ma poco personalizzabile. L'uso della ram è in linea con gli altri browser e la cache su disco si riempie abbastanza (arriva fino a 500 megabyte), ma ci sta per un'applicazione fondamentale nei computer odierni.
Hanno aggiunto finalmente le estensioni, ma da poco. Ci vuole ancora tempo per trovarne di buone. Inoltre per aprire i pdf (su win) richiede che sia installato almeno adore reader 8 (quando già il 6-7 vanno benissimo, perchè devo installare altra roba?) salvo riuscire a fargli cambiare plugin come "pdf" application. Ancora FireFox domina

  • [safari 4.0.4]

Safari 4.0.4
Un browser molto buono ma poco personalizzabile. L'uso della ram è in linea con gli altri browser e la cache su disco si riempie abbastanza (arriva fino a 300 megabyte), ma ci sta per un'applicazione fondamentale nei computer odierni.
Il problema è che ha poche estensioni rispetto ai browser basati su Gecko (simil firefox) e soprattutto non supporta l'apertura di pdf all'interno del browser stesso

  • [Google chrome 3.0.195]

Google chrome 3.0.195
Il miglior browser nell'elenco: poca ram utilizzata, velocità, compatibilità e poca invasività sul disco. Purtroppo anche lui soffre dello stesso difetto di safari (visto che si basano sullo stesso motore di layout), non apre i pdf nel browser.

  • [Maxthon] browser che si basa sulle capacità di internet explorer aumentando di molto le funzioni e le capacità.

Maxthon 3.0.X
Basato su webkit. Non male, sono riuscito ad usarlo per qualche mese (continuamente) in quanto aspettavo i miglioramenti, soltanto che le limitazioni alla lunga si fanno sentire e già il non poter aprire un'altra finestra quando si hanno circa 20 tab aperte basta per bocciarlo (con utilizzo continuo, sennò è meritevole). Tuttavia lo stanno ancora sviluppando e promette bene. Speriamo in versioni future. Ah, come HD usato si attesta sui 270 mega fissi, molto meglio di safari a parità di layout engine.

  • [Avant] stessa filosofia di maxthon. Se dovete usare internet explorer, almeno usate queste modifiche.
  • [Flock 3.5.X]

Flock 3.5.X
come Maxthon 3.0.X si basa sul motore di layout webkit, è leggermente meglio di maxthon ma non supporta mathML (come pure Maxthon 3.0.X). Bocciati entrambi.

Stampa / editing file pdf

Stampa immagini

  • [image printer]
  • [zan image printer]

Task manager

Compilatori e linguaggi di programmazione

  • java se
  • [free pascal, turbo pascal]
  • [real basic]
  • [ActiveState tcl]

Ambienti di sviluppo pagine Web

Antivirus online

Ambienti di virtualizzazione

Sincronizzatori cartelle

Servizi vnc

Remote desktop via internet
Non è il massimo della sicurezza (almeno su win Xp) quando invece altri servizi simili (vedi anche altri vnc elencati) ne offrono molta di più, ma ciononostante è, per quanto ne so, la migliore soluzione in termini di potenza di calcolo richiesta per effetturare il controllo remoto (remote desktop by microsoft uso cpu inferiore all'1%, logmein 70%). Quindi per migliorare la sicurezza via internet si può seguire questo articolo. Sinceramente è inutile avere la sicurezza quando il servizio è inutilizzabile a causa delle basse prestazioni.

Shell remote/server

  • [putty]
  • [puttyscp] client per scambiare file tramite ssh con server ssh che dispongono del programma scp.
  • Tabbed putty
  • kitty (putty fork)
  • [openSSH]
  • [SSH secure shell client]
  • freesshd (server ssh)
  • winscp
  • [www.mremoteng.org mremote, for tabbed putty/kitty]

remote WOL wake on lan

Lettori mp3

  • [www.winamp.com/player winamp]

Salvare siti web

  • [www.httrack.com/ HTTrack]

Archiviazione

  • [winrar]
  • [winzip]
  • [7-zip]
  • [info zip]

File browser

Editor musicali

  • [Audacity]
  • [dbPoweramp]

Divisione di file in più parti

  • [Freefilesplitter]

Archivi Jar

  • [Gjar]

Analisi numerica

Tool per esportare grafici excel

MD5 sum

  • [md5check] in pascal
  • [exactFile]

Editor tag mp3

  • [mp3tag]

Convertitori documenti in diverso formato. Codice con comandi colorata

Web Server

  • [apache tomcat]
  • [Glassfish]

Monitor di rete

  • [bmextreme]

Indicizzatori file

  • [copernic desktop search]

FTP server

  • [filezilla ftp]
  • [ftp server lite]

FTP client

NcFtp
ottimo client ftp che rilascia eseguibili utilissimi per creare script utili in windows, anche perchè il client ftp compreso con l'installazione di windows non funziona dietro NAT

WebDav folder mapped as network drive

  • netDrive (riesce a montare sia webDav che FTP)

Download manager

  • [Free download manager]

Gestori posta elettronica

  • [Netscape Messenger 9]
  • [eudora]
  • [sylpheed]

Indirizzo web dinamico

  • [No-IP.org]

Comunicazioni vocali

  • [teamspeak]
  • Skype

Rinominazione di massa

  • Mass rename (usato anche da alcune mod di emule)
  • regex renamer (dovrebbe esser eil renamer definitivo, grandi espressioni regolari!)

Gestione dispositivi mobili

  • [Nokia pc suite]

File encryption

  • [AxCrypt]

Masterizzazione

  • [Img burn]

Installare Windows dalle periferiche di massa usb

Windows scripting

Multiple desktop environment OR window preview manager

  • virtuaWin for windows (una potenza)
  • dexpot commercial, free for personal use.
  • win flip fantastico, specie per evitare di clikkare 300 icone per vedere le anteprime!
  • desk hedron come virtuaWin ma più fashion. Preferisco win flip per ora.
  • Visual Tooltip implementa la feature di windows vista o seven dell'anteprima delle finestre.

Formati per manuali

  • [windows help (.chm)]

Windows help (.chm) passare da chm ad html
Con il comando via shell:

hh.exe -decompile cartellaEstrazione nomeFile.chm

hh.exe richiama l'exe per gestire i formati chm (visualizzarli o meno).
-decompile indica una decompilazione (i chm sono formati a partire dall'html) del formato in html
cartellaEstrazione indica dove salvare i file estratti
nomeFile.chm indica quale manuale .chm estrarre

Windows help (.chm) passare da chm ad html
altro decompilatore un pochino più potente di quello base: gridinsoft chm decoder

  • chmReader multitabbed (evita un pochino la richiesta di passare da chm a html) (è anche un decoder chm -> html!)
  • [microsoft help 2.0 (.hxs)]

Windows help2.0 (.hxs) passare da hxs a chm o html
usando questo script pack in VBscript (ciò conferma le potenzialità, che ho scoperto in ritardo, della console avanzata di windows con la quale si può fare davvero tanta roba) HxS convert by scriptpack su jsware
Altro programma di decompilazione dal sito della MS

Tool per calcolatrici HP

  • HPuserEdit
  • grob2tiff converte i grob (graphics object) dell'hp in immagini tiff tramite comando dos, è fantastico. (ed è del 92!)
  • graphic viewer converte i grob in molti altri formati
  • calculator picture editor permette di convertire oggetti grafici delle HP e delle TI in bmp
  • [nconvert] converte ed apre decine di formati, tra cui i grob.

nconvert
Esempio d'uso: nconvert.exe -o fileDiDestinazione -out estensioneFormato fileDaLeggere
Quindi: nconvert.exe -o lul.png -out png pic.grob

  • Debug4x Come HPedit ma piu' potente (Hpedit con programmi di 600 righe inizia a prendere molta CPU e l'editing è rallentato), anche se l'interfaccia è grezza rispetto ad HPedit. Consigliatissimo.

Tool calcolatrici Texas instruments

  • [Daisuke-Edit]

Disinstallatori

  • [revo unistaller]

Editor grafici o photo

  • [Inkscape]
  • [Acdsee]
  • [Adobe photoshop]
  • [nConvert]
  • paint.net
  • [greenshot]

Editor 3d

  • [google sketch up]

Copia files su windows

  • [teracopy]

StreamingP2P

  • [StreamTorrent]

Gestione revisioni documenti

è facilissimo usarlo. Prima crei il repository in una cartella (quindi crei la cartella e poi clikki "create repository here". Poi prendi la cartella da importare come revisione 1 del repository e fai "import" e dai l'url del repository appena creato (lo trovi nella lista). Così hai fatto il repository

Cartelle online

  • [Dropbox]

Più account dropbox sullo stesso pc.
usando DropboxPortableAHK
Unico problema: si deve avere sul disco una quantità di spazio pari allo spazio online. (proprio perchè sincronizza)

  • [Skydrive]

Se non si ha win nt6 o migliore non permette la sincronizzazione, però da 25gb di spazio online senza richiederne altrettanto sul pc locale.

  • [4shared]

4shared
è stringente sulla durata dei file, bisogna loggarsi una volta ogni 30 giorni altrimenti si perde tutto, però come servizio online PERSONALE non è male. Se si deve condividere un'intera cartella con il resto del mondo invece richiede l'attesa di un tot di secondi per vedere i file è meglio di dropbox (perchè questo non permette la condivisione di intere cartelle) ma peggio di skydrive.

  • [wuala]

wuala
Ottimo (specie se si usano i codici promozionali trovabili sul web) per la condivisione senza Ads di cartelle con contenuto pubblico (ad esempio di supporto ad una wiki). Per uso personale non è differente da 4shared, anche se quest'ultimo forse è meglio.

Network tools

Netbalancer ed emule
emule non digerisce benissimo l'uso di netbalancer come middleware tra il programma e la scheda ethernet, e dopo molte ore di esecuzione si freeza. Ovviamente la colpa non è di emule (perchè senza funziona benissimo) ma di netbalancer che deve rendersi più trasparente per le applicazioni.
Netbalancer e diversi programmi in generale
Usandolo spesso ho notato che netbalancer, almeno fino alla versione 4.X, va in conflitto con molti programmi e non li fa eseguire bene. Questo su Win Xp. Quindi bisogna avviarlo appositamente e non come servizio.

  • forceBindIP
    Permette di intercettare alcune chiamate al sistema che riguardano la connessione ai socket per forzare un'applicazione ad usare un certo IP/interfaccia.
  • fping
    Un'utility ping migliorata.
  • ping plotter
  • [www.softperfect.com/products/networx/‎ networx]
  • [wireshark]
  • [nmap]

Scrivere il file di paging su memorie rimovibili

Analisi dei dischi rigidi e recupero dati

Windows mobile (2003-6.1) apps

  • destop programs
    • [ActiveSync 4.5]
  • Notepads
    • pocket notepad
    • nebopad ottimo se non si vede bene notepadWs e si vogliono avere più tab nella stessa applicazione
    • PocketTextEditor
    • mobilePad
    • notepadWS ottimo se si possiedono schermi con risoluzione maggiore di 320x240
    • quickPad ottimo se non interessano le tab nella stessa applicazione, ma basta che apra, contemporaneamente, più file in diverse istanze del programma
  • Math
    • [spacetime.us]
    • [Lme powered by calerga]
  • browser
    • [Opera mobile]
    • Skyfire
    • UC web browser
  • backup
    • Sprite backup
      permette backup generali e customizzabili.
  • systemManagement
    • htc addicts clean ram
      utile per liberare la ram dai programmi bloccati o dalle aree di memoria "occupate" ma non più in uso.
    • Compact net framework
      Necessario per alcuni programmi.
    • ui Tweaker (vicsoft)
      change colors, themes and other stuffs
    • liteToggle (vicsoft)
      cambia la luminosità dello schermo al volo
    • pocket Tweak (tillansoft)
    • file explorer extension
    • Advanced Configuration Tool v3.3
  • task Manager (cpu monitor)
    • abcTaskMan
  • personal information manager (PIM)
  • pdf
    • adobe reader LE
  • file manager
    • total commander ce
    • x-plore (va in conflitto con la registrazione dei video. Ovvero permette una registrazione a scatti se aperto)
  • social network
    • skype NON FUNZIONA (almeno sul 6.1)
    • microsoft facebook
    • nimbuzz
      chat, social networks, ed altro
    • youtube
    • fring
      come nimbuzz, chat, social network e chiamate voip.
  • alarm sveglie
    • spoonAlarm
      Visto che la sveglia base di windows non suona a lungo e non permette uno snooze al volo.
    • touch alarm
      non si vede benissimo su schermi QVGA ma è la migliore per ora
    • ocAlarms
      Permette di configurare 12 allarmi (più che sufficienti di solito) diversi.
  • audio, video e multimedia
    • gsPlayer_

Programma datato, ma datato è diverso da funzionante! Rispetto a windows medi player 9 pocket si prende gli stream internet tranquillamente.
* winvibe pro_
basato molto sui files gestibili da windows media player ma sembra più completo di gs player.
* lcg jukebox_
Della lonely cat games (software house che produce sempre perle). E' semplice, poco configurabile ma sembra non mancargli nulla, sia per la riproduzione di mp3 locali che di stream audio.
* RiAy audio recorder / dictaphone_
Record audio in mp3 or wav files.
* Notes di windows_
Le note di windows possono memorizzare l'audio e poi si usa il converter per convertire le note *pwi in *wav.

  • contacts
    • MCoolSoft Contact2XML
  • hotspot and wifi
    • WMwifiRouter un programma fatto benissimo per trasformare il proprio telefono in un bridge 3G->wifi o in una chiavetta wifi per raggiungere la rete di casa e non. Credo che un programma così ben fatto sia raro da trovare anche su sistemi operativi con più sviluppatori, come android o iOS.

Resources

Nokia .nbu editor

Symbian s60 v3 apps

nota per me: fintantochè non metti i link, lascia solo il nome libero

nota2: per le app he si trovano nell'ovi store, segnale comunque perchè:
a. con il nome le rintracci facilmente perchè l'ovi store non è granchè per cercare, senza indicazioni precise, applicazioni di date categorie.
b. a volte le app vengono tolte dall'ov store e quindi devi cercare come package.

Applicazioni

pack 05 04 2011

Application pack 18 02 2011

Application pack 14 02 2011 (escluse quelle preinstallate sul nokia e quelle scaricate via ovi store)

  • editor di testo simil notepad
    • Dedit
      Molto utile, permette di disattivare il word wrap (ritorno a capo) necessario se si edita del codice. Features più importanti: supporto di molti encoding del testo (utf8,ascii,etc..) e possibilità di aprire più documenti simulatneamente.
    • LightNotepad
      Non potente come Dedit, supporta solo due formati di file di testo (utf16 e ascii) ma permette comunque di editare tranquillamente molti file.
  • Simil office suite
    • Quickoffice
      apre ed edita (non con tutte le funzioni, ad esempio no equazioni) .doc, .docx,.xls , .xlsx , .ppt, .pptx
  • Web browser
    • opera mobile
      (preferibile ad uc browser e skyfire poichè elabora usando l'hw del cellulare, quindi molto veloce con cellulari con cpu da 200mhz o più)
      navigo meglio con opera mobile su un nokia e5 che con un atom n270 con maxthon 3 su un sistema xp discretamente scarico.
    • skyfire
      hanno droppato lo sviluppo
    • uc web browser
      non male, ma elabora su server remoti quindi non tutte le pagine saranno accessibili
    • nokia browser
      se fosse multitab sarebbe perfetto.
  • Comunicazioni vocali
    • skype
      Unico difetto, se si perde la connessione wifi e poi ci si riconnette, il sw non si riconnette da solo
  • Social networks
    • facebook by nokia
      ottimo per caricare foto, per il resto il silo mobile.facebook va più che bene
    • youtube by google
      Permette di vedere qualsiasi video in modo fluido, senza aprire realplayer (già presente) condividendo il link.
    • Youtube Downloader
      Permette di scaricare i video da youtube e salvarli sul telefono.
    • facebook by facebook
      applicazione (in java) che si scarica dal sito di fb connettendosi con il web browser integrato della nokia. Molto ben fatta.
    • Tweets s60
      discreto client twitter. Forse un pochino lento perchè carica moltissimi tweets.
  • Chat client
    • ebuddy
      Pienamente sufficiente
    • ovi chat
      Non male, permette di usare account ovi o yahoo e salva / trasmette le comunicazioni offline
    • fring
      Come ebuddy, con qualche opzione in più
    • slick
      Il miglior gestore di protocolli chat finora provato, in versione beta
    • nimbuzz
      client (anche) twitter che posta gli aggiornamento sullo screen-saver
    • Mozat
      1) Client Facebook and Twitter. (Niente di eccezionale) ; 2)Yahoo Messenger, MSN, GTalk, Facebook chat. ; 3) Message delivery report. ; 4) File transfer. ; 5) Social games: Ocean Age World, Texas Hold'em
    • IM+
      client chat multiprotocollo
  • File manager
    • X-plore
      Decisamente un must have, permette di aprire jar, zip, rar, immagini, mp3, testi con visualizzazione ad albero
  • File sharing
    • SymTorrent
      Funziona, anche se ogni tanto crasha. Occhio ai torrent con molte cartelle che occupano un casino!
    • Dropbox
      Permette di gestire e modificare i file sulla propria cartella dropbox. (sull'ovistore)
    • SugarSync
      Come dropbox ma leggermente meglio (sull'ovistore)
    • 4shared
      E-c-c-e-z-i-o-n-a-l-e permette l'upload di intere cartelle, cosa che nessuna app precedente permette di fare. Fondamentale per la condivisione di documenti.
  • Comunicazioni nerd
    • Putty for symbian
      Permette solo connessioni ssh, ma non è male per controllarsi i router in remoto!
    • midpSSH 1.6.0
      Come putty ma gestisce anche telnet. Il sito sembra down e non è facile recuperarlo, quindi l'ho messo qui. (dovrebbe esserci la versione 1.7.3 in giro)
    • PNTools
      Permette ping, tracert e telnet
  • Taskmanager
    • Y-task
      Permette di vedere le app installate, i processi attivi (anche in forma di thread) e l'uso in tempo reale di ram e processore (anche se per il rpocessore sballa, il 50% equivale al 100%)
    • jbaktasman
      altro task manager, bisognava aggiustare il certificato, è fantastico! Il miglior taskmanager finora.
  • Application market
    • ovistore by nokia
  • Shell o terminali
    • Zsh_telnetd (o Zsh e basta)
      non l'ho provata molto, ma dovrebbe andare
  • Mappe stradali / GPS
    • ovi maps
      più che discreto
    • sygic mc guider
      l'han consigliato, devo provarlo
    • SportTracker
      per sportivi tiene traccia col gps integrato o esterno del percorso fatto a piedi, in bici, sciando, etc. registrando distanza, altitudine, vel. max e media, kcal bruciate (lol) e battiti cardiaci con la possibilità di esportare il tutto su Google Earth per vedere il tracciato sulle mappe satellitari
  • Ebook reader
    • adobe reader for symbian
      per i pdf
    • mobireader
      legge i .mobi ed i .prc
    • zxreader2
      (la 2.0.3) è la versione final, pieno di impostazioni anche se non legge i .mobi ed i .prc (dovrebbe legger i .fb2 )
    • alternate reader
      legge pdf (lento) e djvu
    • eReader
      legge formati semplici ed un formato proprietario
    • tequila cat book reader
      in j2me
  • Mail
    • nokia mail
      buon gestore mail, abbastanza fluido e supporta l'imap
    • profimail
      molti dicono sia il migliore, a pagamento
    • mobile documents
      Client mail che permette la sincronizzazione tramite cloud anche di documenti.
  • Programming
    • python for s60
      Interprete python, con questo è possibile sia scrivere programmi in tempo reale sul cell, sia eseguire programmmi scritti in python (molto utile!). Occhio, non ha tutte le librerie, quindi alcuni programmi che funzionano sul pc devono essere analizzati per scoprire quali librerie mancano.
  • Blogging
    • wordmobi
      per gestire blog con wordpress, richiede l'interprete python
  • Radio
    • internet radio by nokia
      Con migliaia di canali (anche aggiungibili), non è possibile settare il buffer
  • Cronometri
    • stopwatch
      cronometro in j2me per s60. del 2006 ma funziona bene
    • another stopwatch
    • stopwatch in C++ (presente nel pack di applicazioni)
      Come quello precedente ma memorizza ancora più tempi
  • Traduzioni
    • Nokia mobile dictionary
  • ftp server
    • Dumb FTP Server
      in c++, basilare ma funziona (utile anche per scroprire l'ip del proprio cell)
    • sysftp
      ftp server (bellissimo) funzionante su python. (così non è proprio necessario avere il cavo usb microB per passarsi i file)
  • Usare il led come torcia in alcuni cell
    • brightlight
      Ne esistono una milionata, però molti installano un sacco di altra robaccia assieme o richiedono una connessione a internet(???) per essere eseguiti.
  • Durata batteria
    • ion batterytimer
      non è precisissimo però è passabile
    • Nokia energy profiler
      Permette di vedere molte cose, tra cui il consumo, l'uso della CPU, la ram ed altro!
  • Messaggi fake
    • Y-Fake Messages
      per ricevere alla bisogna SMS finti ad un determinato orario
  • gestione SMS
    nota: symbian non gestisce più di 999 mess inviati (salvo hack che non credo siano più validi) quindi raggiunti i 999 mess bisogna andare di backup mensile o quasi (a seconda di quanti messaggi in un mese mandate).
    • Thread SMS
      ottimo per vedere gli sms raggruppati per thread a seconda del destinatario
    • Free iSMS
      come thread SMS ma con una interfaccia simile all'iphone
    • Whatsapp
      Usare la connessione ad internet per mandarsi messaggi come se fossero sms.
  • Photo
    • PanoMan
      a pagamento, molto buono per scattare foto panoramiche con i cellulari sprovvisti di tale funzione di serie
  • Internet TV
    • SPB TV
      ora gratuito, per vedere canali televisivi free con internet
  • GeoTags
    • Location Tagger
      dai Nokia Beta Labs, per geotaggare le foto scattate, sempre per i cellulari non dotati di questa funzione di default
  • Font manager
    • fontRouterMan
      per cambiare font al proprio nokia
  • multimedia
    • CorePlayer Mobile
  • Profiles management
    • autoprofiles
      questa applicazione permette di modificare automaticamente i profili (modi d'uso) del telefono, quindi non dovrete più preoccuparvi di mettere il silenzioso o l'offline la notte, fa tutto lui, e si avvia automaticamente all'avvio del nokia.
  • ScreenShot
    • Screenshooter
  • Connection manager
    • Smart Connect (presente di default su molti cell Nokia)
      a prima vista sembra un'inutile complicazione perchè non fa altro che creare dei gruppi di connessione contenenti vari tipi di connessioni a diversa priorità, quindi si potrebbe pensare che sia una mera copia di quello che fa il nokia di suo, ma così non è perchè:
      1) gestisce autonomamente il wireless, quindi non c'è bisogno di abilitarlo e disabilitarlo a mano
      2) molto più importante, riesce a fornire diversi tipi di connessione ad applicazioni come la mail che altrimenti non saprebbero collegarsi in automatico alla rete che state usando in quel momento (per cambiare connessione alla mail bisognerebbe ogni santissima volta andare sotto impostazioni>casella mail>mail in entrata>avanzate>tipo di connessione e lo stesso fare per mail in uscita).
      Funziona molto bene e soprattutto non fa mai confusione tra le priorità.
  • scacchi
    • Chessgenius 3.6
      ottimo programma con grafica rilassante e motore di gioco discretamente ottimizzato.
  • Remote desktop
    • RDM+
      ottimo remote desktop (in java) per controllare il pc da symbian (è anche utile per scambiare i file tra smbian e pc via wireless)
    • Mobileways remote
      questo stavolta permette di controllare il cellulare dal pc, però si limita agli screenshot oppure ai video (che possono essere comunque utili)
    • Mobiola web camera
      Webcam + Remote desktop
  • QrCodes (codici a barre quadrati)
    • UpCode
  • Gestore archivi (zip, rar, tar)
    • powerGraps
      In java, apre zip, rar, tar, tar.gz anche se non stabilissimo
  • spegnimento automatico
    • switch off
      permette di spegnere il dispositivo entro una certa fascia oraria, utilissimo.
  • Antivirus
    • Mobile security (trend micro)
  • Rom hacks
    • Rom patcher
      Serve per hackare il cell.
  • Gestione sistema
    • Mobile guard
      It provides the feature of boot acceleration to improve your device performance by removing junk, minimizing power consumption and guarding your mobile phone safe against malware. Calls and messages from Blacklist can be rejected and filtered to protect you from spam messages and unwanted calls. It also helps manage internet usage with monthly limits, a connection log, and even a real-time traffic bar with rainbow-colored that keeps you aware of how much traffic is used anytime and anywhere.

KNOWN bugs

  • Certificate expired

Basta modificare l'anno della data del cellulare (2006/7/8 di solito basta) e la roba si installa, dopodichè si può riportare la data come prima.
(oppure installate l'hack/freesigner)

Risorse

Symbian s40 (j2me-midp) apps

  • calc-midp
  • Jasymca
  • [moby explorer]
  • [Kd player]
  • mobile chess
  • cellular basic pro , un interprete di comandi (sottoinsieme di qbasic) per cellulari, è discretamente efficiente! Per capire il linguaggio guardatevi i tanti esempi. Sul mio nokia 3109 non funzionavano le versioni 2 e 3 per mancanza di package java, la 1.0 funziona.

Suoni

  • Audium diversi sound set disponibili.

Linux

In pochi giorni ne ho usati una marea, e seppur di immediato uso (tipo grep o bash) devo segnarli, perchè meritano.

Windows generici

  • [windows power toy]
  • [CmdHere]
  • [ResizeImages]

Aggiunta risoluzioni schermo su windows

Desktop monitor capture or Screencast

Audio streaming casalingo o recording

Video lan per lo streaming casalingo
Praticamente si manda in streaming l'audio che lo stesso pc riproduce. Dunque si procede con: apri periferica d'acquisizione; si imposta video no e per l'audio si sceglie la periferica di acquisazione audio + stereo mix; in trasmetti/salva si sceglie come metodo d'incapsulazione il .wav, la transcodifica l'mp3 e la trasmissione via http sulla porta 8080 (l'indirizzo va lasciato vuoto). Ed ecco pronto il vostro stream mp3 su LAN (e non solo) di musica da riprodurre, altrimenti, con il webplayer (non sempre eseguibile, ad esempio sui telefoni).

  • Shoutcast dnas + winamp dsp plugin + winamp + null output plugin.

Temi windows

Se non sono complessi (cioè modificano icone ed altro) sono semplici da applicare a vantaggio della piacevolezza. Schermo -> Temi -> Sfoglia -> caricare il tema.

  • Classic Black theme. Tema classico nero, la semplicità (il tema classico) unita a quel tocco di design (la scelta dei colori).

Irc

  • mirc
  • irssi

Conversione documenti

  • conversione pdf/djvu per kindle k2pdfopt

Ebook apps and resources

Playlist audio

Convertitori multimediali

CPU tools

NFS

Unless otherwise stated, the content of this page is licensed under Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License