Android

Samsung galaxy Young ( GT-S5360): soluzione al problema "Sd card unexpectedly removed"

Con l'upgrade ad android 2.3.6 il samsung galaxy young (uno dei cellulari di fascia bassa della Samsung, seppur sia un mostro di potenza per l'uso medio) soffre del problema seguente: la sd card si "rimuove" da sola, dunque è praticamente impossibile usare le applicazioni su questa e la batteria dura poco poichè il sistema sta sempre a rileggere la sd stessa. Come risolvere?

Leggendo su internet (informarsi è sempre utile per risolvere un problema), ad esempio sul forum xda si leggono diverse soluzioni. Il piano che ho approntato è stato il seguente, in ordine di difficoltà:

  1. Formattare il cellulare (poichè mi è stato dato parzialmente usato);
  2. Formattare la sd card tramite cellulare;
  3. Formattare la sd card via computer in FAT32 con dimensione dei cluster pari a 1024 byte;
  4. Con lo scripter di rom toolbox sovrascrivere il file read_haead_kb (vedere link sopra citato) all'avvio modificando il valore di default da 128 a 1024;
  5. Cambiare la SD card utilizzando un'altra marca;
  6. Poichè è un problema di firmware, scaricare un nuovo firmware stock diverso da quello attualmente sul sistema (XXKJ4);
  7. Se con diversi firmware stock il problema persiste, installare un firmware / rom custom.

Il primo punto è stato inutile, in quanto problema di firmware, il secondo pure. Il terzo idem (anche se le rimozioni improvvise sono diminuite molto). Il quarto punto non ha migliorato la situazione rispetto al terzo, in quanto cambia soltanto il numero di kb che il sistema legge in anticipo sulla sd card per velocizzare il caricamento nel caso in cui vengano utilizzati molti kb consecutivi (invece di leggere blocchi consecutivi da 128kb legge blocchi da 1024kb). Poi ho switchato le sd card di due cellulari che attualmente uso (il SGY ed il palm treo pro 850, bel mezzo ) . Ero scettico sul fatto che una sd card di marca samsung desse problemi con un samsung ed invece ho risolto. Con una sanddisk non ho più problemi, e la samsung sull'altro cellulare non dà alcun problema. Una soluzione che sembra altamente illogica ma invece è valida, chissà qual è il vero motivo dell'incompatibilità tra prodotti samsung.

Unless otherwise stated, the content of this page is licensed under Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License